A conclusione della mostra inaugurata nel mese di dicembre, lo chef Antonio Ruggiero, patron della Osteria del baccalà di Vairano, ha intrattenuto i presenti con un menù a confine tra le arti visive e la gastronomia: con assaggi di baccalà, gli immancabili spaghetti fil di ferro e l’ormai famigerato olio astrologico, concepito assieme all’artista visivo Felix Policastro, il quale ha disegnato le icone dei dodici segni dello zodiaco.     

Il poeta che incarna la sacralità della natura e dei paesi dell’entroterra campano ha trascorso il pomeriggio nel centro Terre Blu per incontrare informalmente i lettori, leggere alcune poesie e ascoltare le composizioni di quanti, fra gli intervenuti, hanno raccolto l’invito a proporre le proprie composizioni.

Inaugurazione della mostra dei disegni di Isabella Staino tratti dal volume “Biancaneve”. Per l’occasione la pittrice ha realizzato un intervento performativo-pittorico su uno degli arredi del centro.

Spettacolo teatrale di e con Gabriele Bonafoni, finalista al campionato nazionale di Poetry Slam LIPS nel 2019, 2021 e 2023.
Dal greco antico politikḗ, “che attiene alla polis”, la città-stato, Troppo politica è una passeggiata attraverso una serie di monologhi in versi, una piccola e intima manifestazione di piazza.

Sandro Manna, Fabio Donato e Pompeo Paparo, l’editore della collana “Frammenti di un archivio”, hanno illustrato i primi tre quaderni dedicati all’archivio fotografico di Fabio Donato: Carlo Starace, La pubblicità di un’amicizia; Desiderio di luce; Napoli ospedale delle bambole.

Attraverso gli oggetti di scena l’attrice Piera Russo, autrice dello spettacolo “Ce ne sont pas des choses”, dialoga con Martina Porfidia.  

Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, madre dell’autore del Gattopardo, e autrice a sua volta di un’opera di cui non si sono salvate che poche pagine, diventa la protagonista di questo romanzo grazie a Ruggero Cappuccio, il solo scrittore che poteva – per cultura, sensibilità e storia personale – ridarle vita.
Eros, passione, misteri e segreti di famiglia emergono dal dialogo tra Ruggero Cappuccio e Giuseppe Coppola per delineare la personalità del personaggio e la trama del libro.

Partendo dalle fiabe di Biancaneve e Cenerentola Andrea Sobrino, psichiatra e psicoterapeuta, focalizza la sua attenzione su due oggetti iconici, la scarpina e lo specchio. Ripercorrendo le interpretazioni classiche, quelle di Freud, Lacan e Bettelheim per intenderci, ed affiancando esperienze e riflessioni personali, analizza il significato che questi oggetti, sia sul piano simbolico che su quello concreto, assumono nella quotidianità dei nostri giorni.
La serata è stata arricchita da un accompagnamento musicale di Vincenzo Abet, Federico Perrotta e Luca Viacava.

In occasione del Festival “La luna e i calanchi” di Aliano, dal 21 al 25 agosto presso la Casa della Paesologia si è tenuta la mostra dei disegni di Battista Marello realizzati per il volume “Ordito. Il paese dei mestieri mai visti”, scritto da Franco Arminio e pubblicato da Terre Blu. Nel corso dell’esposizione Franco Armino, Grazia Coppola e Battista Marello hanno presentato il libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *