Descrizione
È rivolto a chiunque voglia cimentarsi con differenti forme di scrittura, quali il racconto, la fiaba, o semplicemente il diario o ancora l’autobiografia. Spesso si prova a trascrivere o a rielaborare le proprie esperienze, ma la mano si ferma sul foglio e non si riesce a procedere come si vorrebbe, sembra manchi quella spinta immaginativa che pure ci sembrava di possedere. E allora, come fare? Per scrivere una storia si deve prima scendere in profondità dentro sé stessi per poi riemergere con una consapevolezza diversa, che ci consenta di superare la paura del foglio bianco e ri-conoscere le narrazioni che in nuce abbiamo già dentro.
Le prime sei lezioni saranno volte a fornire tutti i corsisti dei medesimi prerequisiti e avranno come oggetto:
– la paura del foglio bianco
– l’allenamento quotidiano alla scrittura
– i sensi e la memoria di finzione
– i punti di vista
– la storia in tre atti
– la creazione del personaggio
Libera riscrittura di una o più vicende di cui sono stati protagonisti alcuni personaggi storici o nati dalla penna di celebri scrittori, ricordati nella memoria collettiva come negativi, ad esempio l’imperatore Nerone, il marchese de Sade, Cleopatra, Lady Macbeth o ancora Crudelia de Mon.
Docenti:
Daniela Borrelli. Classicista, docente presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta e professoressa di Storia del teatro antico all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è autrice di saggi su temi di letteratura greca e tardoantica, con particolare riguardo alle opere di Flavio Claudio Giuliano, nonché di contributi sulla storia degli studi classici. Ha collaborato a un volume monografico sui teatri nel mondo greco e romano e ha tradotto per la prima volta in italiano il Commento a Daniele di Teodoreto di Cirro. Ama il lavoro di docente e il rapporto con le nuove generazioni; come sceneggiatrice e regista da più di dieci anni allestisce spettacoli di teatro scolastico e, in questo campo, ha ottenuto numerosi premi. Scrive da sempre, ma il suo primo libro di poesia è Kairós. Da un angolo del tempo (Iride, 2023).
Mariastella Eisenberg. Napoli 1944. Da sempre impegnata nel sociale, è stata docente e dirigente scolastica, lettrice per la Fondazione Premio Napoli e redattrice della rivista Sud. Della scuola si è occupata nel suo primo libro, Perché ancora i Promessi Sposi, Marimar 1989.
Ha pubblicato racconti (Chiedi alle mani, Sovera 2009), romanzi (Il tempo fa il suo mestiere, 2016 e Il prete ebreo, 2018, entrambi per le edizioni Spartaco) e la pièce teatrale Cover 3.0, anch’essa per Spartaco nel 2019.
Nel campo della poesia: Alfabetando, L’Aperia 2011; Cantico nella parola svelata, Compagnia dei Trovatori 2013; Madri vestite di sole, Interlinea 2013; Viaggi al fondo della notte. La migranza L’erranza La viandanza, Oèdipus 2015; Stupro di guerra, Interlinea 2019; Al Cincilea anotimp, Cosmopoli editura 2023 (in italiano e rumeno); Euridice dice, Terre Blu 2023.