Giovedì 19 ottobre 2023, alle ore 20,00 presso il centro culturale Terre Blu di Caserta, Francesco Forlani, scrittore, in diretta da Saragozza, e Giancarlo Covino, architetto illustratore e fumettista, si sono confrontati sul tema della narrazione tra letteratura e visualità.
Al centro del confronto il volume “Riflessi condizionati”, edito da Terre Blu, del quale sono entrambi autori. Un rigo di testo, in italiano e in francese, scorre lungo tutto il volume accompagnando i disegni. Pagina dopo pagina, il racconto e le immagini si compongono assieme quasi a formare la pellicola cinematografica di un film muto, ambientato su una spiaggia qualsiasi in un pigro pomeriggio d’estate. Quello che non inquadra Covino e non dice Forlani, si rivelerà nell’ultima scena come un epilogo tanto atteso quanto inaspettato.
Prendendo le mosse da questo “oggetto”, gli autori si sono addentrati nell’universo della rappresentazione per affrontare il tema della visualità come rapporto transmediale tra la parola e l’immagine. Sollecitato dalle suggestioni letterarie di Forlani, Giancarlo Covino, che è anche docente del corso di illustrazione e fumetto presso il centro Terre Blu, si è cimentato in un’azione performativa costruendo immagini e ambientazioni che sono state proiettate in diretta.
L’evento ha registrato momenti esilaranti e si è concluso con un simpatico firmacopie di Covino, con dediche e illustrazioni personalizzate da parte di quest’ultimo.