Cynthia Anguissola d'Altoè
Cynthia Anguissola d’Altoè nasce a Bologna e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1985. Segue un immediato esordio nella libera professione con ristrutturazioni d’interni e progetti di design, cui affianca una attività parallela nel campo delle arti visive e dell’illustrazione. E’ incaricata di curatele per mostre e allestimenti per diversi Musei e Fondazioni sia in Italia che all’estero (Parigi, Chicago, Milano, Teheran). Quando apre la propria sede professionale prosegue l’impegno nella ricerca sul design per diversi editori esteri, cura pubblicazioni a tema e collabora, per la parte europea, nella stesura dell’aggiornamento dell’Enciclopedia del Design per il MOMA di New York.
Svolge per un decennio attività didattica in ambito progettuale, iniziando con la progettazione del mobile e passando poi a quella dell’architettura, per l’Istituto Europeo di Design e per l’Istituto Superiore di Architettura e Design. E’ assistente nella docenza alla Tongji, la facoltà di architettura di Shanghai.
Nel 1990 ha inizio la sua collaborazione professionale con lo Studio Scacchetti che diventa nel corso degli anni sempre più impegnativa. Quando nel luglio 2015 viene a mancare Luca Scacchetti, dà vita allo Studio di Architettura Scacchetti Associati, guidando questa azienda come naturale prosecuzione della precedente.
Visualizzazione di 2 risultati