Il festival scaturisce dalla ricerca che Terre Blu conduce da anni sulle produzioni artistiche e culturali, le discipline e le conoscenze che caratterizzano il mondo contemporaneo. Punto focale e mission della manifestazione sono la trasversalità e l’interazione tra i saperi. La stessa dizione “Derive” intende valorizzare ciò che resta apparentemente marginale alle tradizionali rappresentazioni, luogo di confine dai margini spesso indefiniti.
Finalità dell’evento è interagire con le espressioni artistiche e le forme di rappresentazione che si sviluppano a confine tra le differenti discipline – arti visive, design, letteratura, fotografia, comunicazione e non solo – con particolare riferimento alle identità territoriali: momento di confronto tra le produzioni culturali di punta del territorio regionale e il panorama nazionale ed internazionale.
E più specificamente, obiettivo è ricercare e diffondere tali realtà attraverso studi, incontri, convegni, mostre e pubblicazioni, onde promuovere e veicolare identità spesso ancora inedite, da considerare a pieno titolo patrimonio immateriale.
2024
8a edizione
gennaio-dicembre 2024
2023
7a edizione
marzo-dicembre 2023
2022
6ᵃ edizione
aprile-dicembre 2022
2021
5ᵃ edizione
giugno-dicembre 2021
⠀
⠀
⠀
⠀