Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 18,00 presso il centro Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, si è tenuto un incontro con il poeta Franco Arminio organizzato dalla libreria laFeltrinelli e l’associazione Terre Blu. Argomento della serata gli “studi sull’amore” che sono anche oggetto del suo ultimo libro.
Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore. Il più antico dei poeti contemporanei italiani inaugura così la sesta edizione del progetto “DERIVE. Festival sulla narrazione del contemporaneo e la trasversalità dei linguaggi” con una azione poetico-performativa.
Nato e residente a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente, Arminio ha pubblicato numerosi libri, raggiungendo decine di migliaia di lettori. Ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna, il poeta da anni viaggia e scrive in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi, ideando e sviluppando la “Casa della paesologia” a Bisaccia. Autodefinitosi “paesologo”, infatti, ha raccontato i borghi descrivendo con estrema realtà la situazione di abbandono. Animatore di battaglie civili, collabora inoltre con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato vari documentari.